EFFETTO PRESENZA

Virtual tour e fotografie panoramiche 360°


www.lucaplacido.com

Virtual Tour by Luca Placido

Errori tipici...risolti

Errori di stiching
Errori di congiunzione tra le diverse foto che compongono l'immagine 360°x180°: possono dipendere dall'utilizzo di attrezzatura inadeguata, da una cattiva gestione del software di stiching, o anche solo da mancanza di esperienza.

Mancanza di dettaglio
Se la risoluzione di un virtual tour non è sufficiente lo si scopre non appena si cerca di "zoommare" per ingrandire un'area che ci interessa.

Gamma dinamica
L’occhio umano è per sua natura in grado di distinguere i dettagli di una scena che presenta contemporaneamente sia aree molto chiare che molto scure; potremmo quindi dire che possiede “un’ampia gamma dinamica”. I sensori delle fotocamere al contrario possiedono una gamma dinamica piuttosto ridotta, e per ottenere lo stesso risultato “naturale” è necessaria una complessa procedura che inizia dalla fase di scatto e che prosegue fino alla postproduzione.
Un’ampia gamma dinamica è un parametro fondamentale per ottenere un virtual tour realistico e coinvolgente.

Ombra del cavalletto
Sgradevole ed innaturale “presenza” …toglie realismo alla scena.

Nadir incompleto
Visivamente fastidioso, è un difetto veniale quando il pavimento è di poco interesse, ma diventa estremamente invasivo in caso di pavimentazioni di pregio (mosaici, ecc.).
Serve a nascondere il cavalletto quando il fotografo non è riuscito a farlo “scomparire”.

Aberrazioni cromatiche
Difetti dell’immagine causati dall’obbiettivo e dal sensore digitale, sono risolvibili con un corretto utilizzo del software di postproduzione.

Macchie colorate
Create dal riflesso della luce all’interno dell’obbiettivo, sono risolvibili con un attento lavoro di fotoritocco.

Effetto "onde"
Sgradevolissimo difetto visivo, è causato dal software di creazione del Virtual tour quando non correttamente impostato.



Tutti i diritti sono riservati - I contenuti non sono riproducibili senza autorizzazione © effettopresenza.com - Info su Cookie e Privacy